Valle Scura

Dall’abitato di Sigillo si percorre la via Salaria in direzione Antrodoco. Si potrebbe optare per il rilassante sentiero che costeggia il fiume Velino oppure sfruttare il bitume risparmiando tempo ed energie. Si svolta a dx e si sale a Miciliano. Dal paese seguiamo la lunga carrareccia che porta al Rifugio Sebastiani. Dopo una serie di tornanti la strada traversa verso sx portandosi nei pressi di un balcone panoramico dove insiste una curva e si scopre la visuale sul Monte Terminillo. Continuando lungo la carrareccia, questa si fa decisamente più dolce ed arriva al Rifugio Sebastiani. Saliamo ora su bitume in direzione della Sella di Leonessa per prendere quasi subito a dx una sterrata che valica poco più avanti affacciandosi sulla suggestiva Valle Scura. Si cala su pista veloce nel vallone al cospetto della triade montuosa dell’Elfante-Brecciaro-Ritornello. Superata una vecchia costruzione la strada entra tra i boschi e sprofonda a valle con un tratto tecnico e tortuoso. Successivamente costeggia il corso d’acqua passando dai Pisciarelli. Discesa veloce ed avvincente contornata da scorci naturali tipici del selvaggio fossato solcato dal torrente Scura.

CINGHIALE 07/11/2013 Sigillo (RI)