Bondo cavlera barbata val del riso

la parte iniziale del percorso fino al rifugio al monte cavlera è identica la percorso; arrivati al termine della strada cementata anzichè svoltare a sx per scendere a vertova proseguire a dx sempre in leggera discesa per circa un km; asd una marcata curva a sx proseguire a dx in salita seguendo la mulattiera (segni biancorossi del sentiero per il bivacco testa) la mulattiera e sempre pedalabile diviene sentiero per qualche centinaio di metri lineari divenendo nuovamente cementata; seguire in prossimita di una pozza a sx fino ad un cancella (a volte e chiuso ma si passa sulla destra) si incrocia subito dopo un'latra cementata che sale da vertova; si segue a dx in discesa fino ad un bivio: a sx prosegue in direzione biv testa mote alben; si prosegue sempre in discesa fino alla localita squassoli; attenzione all'indicazione a dx per barbata; va seguito il sentiero che per molti tratti percorribili ci riporta alla chiesetta da cui si è passati durante la salita. Il sentiero è evidente e va tenuta sempre la dx; ad un bivio seguendo a sx si percorre un bel mezza costa fino a chignolo in val del riso (inseriro la traccia prossimamente). Proseguendo sempre sul sentiero lo stesso diviene mulattiera e con uno strappo molto ripido si ricollega al percorso fatto in salita; tenere la sx e scendere alla chiesetta di barbata, superatela scendendo fino alla cascina sottostante: prendere a sx una mulattiera che dopo poco svolta a sx: seguire la traccia è sempre percorribile in sella senza difficolta tecniche fino al termine; seguire la mulattiera principale sente considerare i bivi sul percorso; troverete un segnale di divieto di accesso, deterrente inutile per motocross; si superata una cascina ad un tornante a sx la mulattiera migliora e in breve porterà in val del riso; superato il torrente dopo poco ci si immette sulla strada provinciale; attenzione alla apertura della pista ciclabile che si ricollega alla pista ciclabile della val seriana che si seguira fino al punto di partenza.