Bivacco Igor Crasso mtb trail

Parcheggio campo sportivo Oseacco. Si sale a Prato di Resia su strada asfaltata. Attraversato il paese si imbocca la pista forestale (segnavia Cai 638). La sterrata presenta qualche tratto ripido e qualche rampa cementata. Raggiunta la baita degli Alpini si prosegue su carrareccia in direzione Pusti Gost. Dopo qualche saliscendi si abbandona la pista forestale per imboccare sulla sinistra il sentiero Cai 632. La traccia risulta ciclabile a seconda del proprio allenamento fin sotto ad una parete rocciosa. Nell'ultimo tratto di salita si cammina con la bici in spalla/ a spinta per circa 10 minuti fino ad un bivio. Dritti si sale lungo il sentiero ripidissimo che porta diretto al Bivacco Igor Crasso. Si segue invece una comoda traccia sulla sinistra che sale dolcemente fino a raggiungere la cresta e poi facilmente il Bivacco (circa 30 minuti). Dal ricovero si prosegue lungo il sentiero fino a giungere sulla sommità di un piccolo riliveo sopra sella di Buia (panorama fantastico). Ora preparatevi per una discesa fantastica su sentiero fino a Stolvizza (la traccia proposta infatti percorre una scorciatoia che permette di evitare l'ultimo tratto di strada). Diff. single trail S2 con brevi tratti S3.