Anello Fornello, Borgonovo, Corano

Anello di 41 km con partenza e arrivo a Fornello di Ziano Piacentino.

Strade asfaltate o bianche. Il percorso si snoda scendendo a Castel San Giovanni e proseguendo in pianura a Borgonovo Valtidone, per poi prendere la ciclabile per Castenuovo. Da qui parte la salita fino a Corano (6km senza paricolari pendenze), per poi scendere sempre più fino a Vicomarino. Dopo il campetto da calcio si svolta a sinistra direzione Montalbo. Giunti al fondo della discesa di gira a destra subito dopo il ponticello e si inizia una parte di sterrato in salita che attraversa la loc. Rossago Vecchio. Si spunta in cima sulla strada che collega Ziano a Vicobarone, e dopo circa 1 km si svolta a destra per scendere attraverso vigneti passando da loc. Casa Piccioni
Da qui si può risalire sulla dorsale asfaltata che ridiscende da Vicobarone a Fornello (che costituisce il confine tra Emilia e Lombardia), oppure proseguire nel fondovalle seguendo il corso del Rio del Volto (chiamato Marialonga) per poi risalire con un strappo a Fornello.
Non ci sono salite impegnative.