Lago Dell' Orso II

Dall’abitato di Fornisco si sale in direzione Paranesi e giunti nei pressi del “Bar dei Cacciatori” si svolta a dx per il sentiero 328 che percorriamo fino all’Ara Martese. Ripreso il bitume raggiungiamo agevolmente il Ceppo e proseguiamo in salita per altri 450m di dislivello. Superato il Colle Lungo si parano dinanzi gli scenari emozionanti del Pizzo di Moscio, del Monte Gorzano e del Fosso della Cavata. Arrivati al Lago dell’Orso inizia la discesa lungo il sentiero n. 300 che dai prati d’altura entra nel bosco e si mantiene in cresta fino a tornare nei pressi del camping del Ceppo. Si prende in salita la strada alla dx dell’Albergo Julia e transitando nel bel mezzo di un’ombrosa abetaia guadagnamo il Colle Ceraso. Superato un pianoro erboso, si attraversa un piccolo tratto nel bosco per sbucare su un altro pianoro proprio sotto il Colle La Morra. A questo punto deviamo leggermente verso dx facendo attenzione a non imboccare il sentiero che riporta verso l’Ara Martese. La traccia, dopo un paio di brevi tratti pedalati inizia a scendere decisa verso Fornisco. La discesa, su pista terrosa e battuta, che si consiglia di affrontare con fondo asciutto, spinge decisamente a mollare i freni. Tra curve paraboliche, piccoli salti naturali e tratti accidentati, il sentiero 321 che passa dai tre colli (Di Mezzo, Della Casetta e Collesecco) si sostanzia in una velocissima pista da percorrere tua d’un fiato, tecnicamente facile ma pur sempre rischiosa per le velocità che si possono raggiungere.

CINGHIALE 15/10/2013 Fornisco (Te)