Lago di Cece

Ziano di Fiemme - Lago di Cece
Dalla piazza del paese percorrere via Roma e oltrepassato il ponte sul fiume Avisio alla rotonda prendere a sx in salita la via Bosin e al primo bivio seguire a dx le indicazioni per la Val di sadole e il Rif. Cauriol. La salita diventa subito ripida e attraversata la loc. Bosin entra nel bosco. Percorsi all'incirca 400 m. prendere a sx uno stradello erboso che più avanti diventa s.f. e la si segue con salita costante tralasciando tutte le strade a dx fino a giungere ad un bivio dove bisogna prendere a sx seguendo le ind. per Predazzo. Il tracciato diventa erboso e termina al rio delle Pozze che si attraversa con una passerella. Si sale sull'opposto versante su stretto e ripido sentiero con bici in spalla per qualche minuto fino a trovare una pista forestale che si segue a sx fino alla strada asfaltata di Valmaggiore che si prende a dx in salita. allorchè termina l'asfalto la strada spiana e si prosegue ignorando un primo bivio a dx e proseguendo fino ad un ponte. Subito dopo si prende a sx (a dx si arriva a Malga Valmaggiore - agritur). Si segue lungamente la strada evitando qualsiasi bivio e arrivando a trovare le ind. per Lago di Cece.L'ultimo tratto sale a stretti tornanti e quando spiana in breve si giunge al lago. La prima parte della discesa ripercorre la strada dell'andata, percorsi poco più di 3 km si prende una s.f. a dx che scende ripidamente e seguendo le ind. per Predazzo si prosegue con numerosi tornanti fino a loc. Boscampo quindi, attraversato il torrente Travignolo si ritrova la strada asfaltata, passato il campeggio Valleverde si prosegue fino alla s.s. del P. Rolle. Prendere a sx una traccia che costeggia il torrente sulla dx idrografica fino al paese e si sbuca sulla s.s. all'altezza della caserma della G.di F. Si svolta a sx e si percorre la statale fino alla rotonda fuori dal paese. si prende a dx in direzione Val di Fassa e dopo un centinaio di metri attraversare per imboccare una s.f. a sx che in un primo tempo sale abbastanza ripida e poi spiana arrivando al Rio di Valaverta oltre il quale inizia la discesa finale fino a Ziano di F.