Monte Porcile (dalla Val di Vara)

L'itinerario parte da Maissana esattamente dalla piazza del Municipio dove prendiamo la SP52 in dir. Varese Ligure; in breve trascuriamo il bivio per Disconesi (da cui rientriamo al ritorno) e più avanti superiamo le fraz. di Santa Maria e Campore giungendo alle prime case di Ossegna dove lasciamo la SP per prendere a sx la stradina che sale a Colli di Ossegna. Dopo alcuni tornanti il fondo diviene sterrato e con pendenze più dolci raggiungiamo Colli dove ritroviamo l’asfalto. Seguiamo l’asfalto in discesa fino a raggiungere il tornante della Chiesa di Valletti dove prendiamo a sx la stradina minore; in breve raggiungiamo un tornante dove imbocchiamo a dx la sterrata che sale con pendenze leggere il bel vallone del Biscia fino a raggiungere l’omonimo Passo. (area pic-nic). A sx imbocchiamo la sterrata chiusa da sbarra (segnavia 5T); saliamo piacevolmente tra conifere, superiamo la casetta della Forestale e procediamo sulla principale ora con viste più aperte fino a raggiungere una slargo panoramico. Da qui prendiamo a sx la sterrata che sale impegnativa oltre le antenne giungendo ad uno slargo; la strada termina poco dopo pertanto dobbiamo imboccare con bici a spinta il tortuoso sentiero a sx (segnavia rossi) che in breve ci porta sulla cima del M.te Porcile caratterizzata da una Croce e da una antenna :-( dalla quale si può godere di gran vista panoramica. Di nuovo in sella procediamo in direzione di una seconda Croce ma poco prima di giungervi, infiliamo a dx lo stretto sentiero che scende spettacolare e ripido (tratti a mano) l’opposto versante del monte giungendo al quadrivio di Fonte Sacrata. Svoltiamo a sx su bel single che ci fa uscire sulla sterrata fatta in precedenza poco a monte della casetta Forestale. Ripercorriamo la sterrata sino alla radura panoramica ma ora invece di salire, seguiamo a dx in piano sul sentiero che taglia a zig-zag il fianco della montagna divenendo poi sterrata che mantenuta senza esitazioni affronta divertenti sali-scendi su sfasciumi di roccia, portandoci al Passo del Bocco di Bargone. Scendiamo sulla prima sterrata a sx in direzione Disconesi; l’ultimo tratto su asfalto ci porta ad un bivio da tenere a sx fino all’arrivo.