Malga lunga campo d' avena parafulmine

Percorso fatto generalmente in senso inverso; consiglio la salita alla malga lunga perche piu om
breggiata rispetto alla classica del farno, ed inoltre molto poco trafficata; il passaggio da malga lunga a campo d'avena avviene su sterrato in un bel bosco di conifere; arrivati a campo d'avena anziche percorrere la classica della discesa piegare a dx seguendo i segnavia bianco -rossi che portano prima ad un roccolo ed in seguito a costeggiare il lato nord dell monte Fogarolo su un bel single track percorribile in sella salvo alcune rampe molto ripide che portano ad un coleltto; seguire sempre a dx in falsopiano pedalabile al 50% per via dei sassi presenti sul percorso; si giunge in una decina di minuti all’incrocio con la classica in discesa che posta a campo d’avena; a sx per sentiero si sale al rifugio parafulmine, diritto su sterrato si arriva alla piana del farno; la traccia evidenzia questo percorso e successivamente dopo qualche km a sx si prende lo sterrato per il rifugio parafulmine.
Bellissima vista sulla conca del farno e sulle montagne circostanti.La discesa a gandino cirano ed al punto di partenza per stada asfaltata.