Colli Euganei - Transeuganea (Migliorata)

Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso antiorario km 55 di cui 16 km di asfalto su tratti brevi al massimo di 2 km, comunque strade pochissimo trafficate soprattutto nei giorni feriali; qualche breve tratto su stradine in cemento 37 km tra sterrati e sentieri. Quota minima 14 m slm, quota massima 470 m slm. Ciclabilità 100%.
NOTE
Il percorso ricalca per buona parte il tracciato della transeuganea classic (famoso percorso di gara sui colli Euganei effettuato negli anni passati). Abbiamo apportato qualche cambiamento al percorso originale per aumentare lo sterrato a scapito dell'asfalto. La partenza del giro è da Valsanzibio per nostra comodità, ma lo si può iniziare da dove si è più vicini. Sebbene la ciclabilità è del 100% il percorso presenta alcuni tratti tecnici fattibili in sella da bikers che hanno una discreta padronanza del mezzo. Nel periodo estivo qualche sentiero potrebbe essere parzialmente occluso dalla vegetazione.
DESCRIZIONE
Abbiamo iniziato il giro con un classico, lo sterrato in salita dei sette guadi, fondo buono con pendenza media. Arrivati sopra, continuiamo a destra con breve tratto di asfalto, poi sentiero e ancora asfalto fino alla trattoria dalla Teresa. Ora saliamo su single track sul monte Peraro fino alle antenne, da qui inizia un simpatico sentiero in cresta del monte, poi giù in discesa su single track. La prima parte si presenta senza difficoltà, mentre da metà pendio fino al passo del Roverello, il sentiero presenta molti tornantini stretti con cambi di pendenza, che mette a dura prova l'abilità del biker. Arrivati al passo del Roverello, si sale su asfalto fino al Roccolo; da dietro il ristorante al Roccolo, si prende un single track in discesa, un po' di asfalto ancora in discesa fino a Baiamonte, si continua passando vicino al ristorante Settimo cielo e da qui su sterrato, si passa per le terre bianche. Un single track ci porterà a valle, dove abbiamo scelto di dirigerci verso Villa di Teolo. Dei sentieri ci porteranno in prossimità della casa di cura (Parco dei tigli) da qui una salita leggera su asfalto ci porterà a prendere lo sterrato in salita del monte Grande 3 km su fondo ampio e compatto. Scollinata la cima ( il punto più alto del giro 474 m s.l.m.), si scende ai prati del passo delle Fiorine e ancora in discesa si imbocca il "Vietnam", single track più famoso dei colli Euganei, molto impegnativo che ci condurrà a Teolo dove troverete una fontana per rifornirvi d'acqua! Si prende la strada dei Calti Pendice, in parte asfalto e in parte sterrato, all'inizio in discesa poi in salita con tratti abbastanza ripidi; proseguendo sempre in salita, su asfalto, si sale per il monte Venda. Ad un certo punto lungo la salita si trova sulla destra un vecchio cancello (sempre aperto) si svolta a destra e si va a prendere l' anello del monte Venda, lo si segue fino ad incrociare sulla destra un altro sentiero che dopo una prima parte in salita ci porta sull' anello del monte Vendevolo. A seguire la discesa del Cantinon, bel sentiero scorrevole immerso nel bosco.! In salita si aggira il monte Rusta, poi si continua sul monte Fasolo su sentiero in sali e scendi. Alla fine si affronta in single track l' anello nord del monte Ventolone, fino a incrociare il monte Piccolo, dopo di che discesa fino a valle e rientro al parcheggio dove eravamo partiti. Buon divertimento.