Canale della Filatura / Strada delle Vigne

Routenbeschreibung

Uno dei pochi giri facili facili del nostro territorio, che passa dalla pianura di Grignasco e Romagnano costeggiando il vecchio canale della Filatura di Grignasco, andando a toccare la base delle colline di Gattinara usate come vigneti per gli ottimi vini del territorio, passando per Lozzolo e scendendo a Vintebbio per raggiungere infine Grignasco.
Raccomandato a chi si avvicina a questo sport e vuole fare un pò di chilometri senza troppo dislivello o a chi vuole fare una bella passeggiata pomeridiana con la famiglia. Area pic-nic attrezzata a Lozzolo "Due Pini".

Si parte da Grignasco raggiungendo il passaggio a livello. Poi subito a sinistra e ancora a sinistra per scendere verso il canale della filatura di Grignasco. Costeggiarlo dirigendoci verso sud in direzione di Romagnano su facile sterrata. Raggiungiamo Romagnano nei pressi del campo sportivo comunale giriamo a destra in direzione di Gattinara sulla strada statale. Poco prima della pizzeria "Principe" girare a destra in Via Rossini, proseguire costeggiando la ferrovia e prendere poi Via Cervino. Proseguire poi su via Monte Bianco (fate una deviazione seguendo le indicazioni in salita per la Torre delle Castelle) poi via Monviso e poi il vicolo Giavino Monte fino ad uscire sull'ampia strada bianca via delle Vigne (consiglio: staccatevi da questa strada per salire sulle colline e vedere dall'alto l'ampio e bellissimo panorama su tutta la zona, per poi tornare sul percorso descritto) che vi porterà fino a Lozzolo. A Lozzolo proseguite fino al cimitero prendendo la strada alla sua sinistra seguendo l'indicazione per Area pic-nic "Due Pini". Arrivati all'area pic-nic fatevi un riposino prima dell'unica salita impegnativa che troverete tra poco continuando a tenere lo sterrato principale. Alla fine della salita prendete a destra e subito dopo a sinistra iniziando la discesa che, velocemente di porterà a Vintebbio passando dietro il grosso complesso industriale "Gessi". Usciamo quindi sulla provinciale, prendiamo a sinistra direzione Serravalle. Alla rotonda del Bowling a destra verso Grignasco e infine al punto di partenza.

One of the few easy laps easy in our area, which runs from the plains of Grignasco and Romagnano along the old channel of the spinning Grignasco, touching the base of the hills of Gattinara used as vineyards for the excellent wines of the region, through Lozzolo and down to Vintebbio to finally reach Grignasco.
Recommended for those new to the sport and want to do a bit of miles without too much height difference or anyone who wants to make a nice afternoon stroll with the family. Picnic area equipped Lozzolo "Two Pines".
It starts from Grignasco reaching the level crossing. Then immediately left and left again to go down to the channel of the spinning Grignasco. Drive along our way to the south in the direction of Romagnano on easy dirt road. Romagnano reach near the sports ground, turn right in the direction of Gattinara on the highway. Shortly before the pizzeria "Prince" turn right in Via Rossini, continue along the railway line and then take Via Cervino. Then continue on Via Monte Bianco (make a detour and follow the signs uphill to the Tower of Castelle) then via Monviso and Monte Giavino then the alley until you come out on the wide gravel road via delle Vigne (tip: Detach from this road to climb over the hills and see from the wide and beautiful view of the whole area, then return to the path described) that will take you to Lozzolo. A Lozzolo go to the cemetery and take the road to the left, following the signs to Picnic Area "Two Pines". Once the picnic area do yourself a nap before the only challenging climb that will soon continuing to hold the main dirt road. At the end of the hill turn right and then immediately left and start the descent, which quickly lead to Vintebbio passing behind the big industrial complex "Chalk". Then we go out on the main road, take a left towards Serravalle. At the roundabout on the right towards the Bowling Grignasco and finally to the starting point.