Spotorno Via alla Rocca e Via Romana

Routenbeschreibung

Questo itinerario ci porta dal mare di Spotorno fino alla vetta del M.te Mao (costeggiando il Bric Colombino) per poi scendere nuovamente a Spotorno con un bel trail sulla Via Romana.
Partendo da Savona raggiungiamo Spotorno (km 13) qui appena prima dell' inzio del paese svoltiamo sul controviale alla nostra sinistra (Via berganzoni).
Rimaniamo su Via Berganzoni , dopo essere passati sotto il ponte della ferrovia , facciamo attenzione a destra dove con una ripida svolta in salita inizia Via alla Rocca che imbocchiamo (km.14.1).
Iniziamo la nostra salita su asfalto , con alcune ripide rampe raggiungiamo lo sterrato.
Non ci resta che proseguire la salita , che con qualche strappo ci porta ad incrociare la evidente strada prima asfaltata e poi sterrata in località Moggie (km.17.5).
Svoltiamo a destra e proseguiamo dapprima su asfalto poi nuovamente su sterrato fino alla vetta del m.te Mao (km.20.3).
Iniziamo la discesa fino ad arrivare ad un ampio piazzale (km.21.7) qui imbocchiamo la strada sterrata a destra in discesa , dopo pochi metri svoltiamo a destra su di un evidente sentiero è la Via Romana (km21.8).
Non ci rimane che seguire il sentiero fino ad arrivare nuovamente sull' asfalto nei pressi di Spotorno (km.24.1).
Scendiamo sulla Via Aurelia e torniamo a Savona (km.37.6)

This route takes us from the sea of ??Spotorno up to the summit of Mount Mao (along the Bric Colombino) and then down again to Spotorno with a nice trail along the Via Romana.
Departing from Savona Spotorno reach (13 km) here soon before the 'BEGINNING of the country turn on the service road to our left (Via berganzoni).
remain on Via Berganzoni, after passing under the railway bridge, we pay attention to the right where a steep climb starts turning into Via alla Rocca that we take (km.14.1).
start our climb out of asphalt, with some steep ramps reach the dirt road.
We just have to continue to climb, with some jerk that brings us to cross the apparent first asphalt then a dirt road in town Moggie (km.17.5).
turn right and continue on asphalt at first then again on the dirt road up to the summit of Mount Mao (km.20.3).
begin the descent until you reach a large square (km.21.7) here we take the dirt road down to the right after a few meters turn right on a clear path is the Via Romana (km21.8.) How does we can do is follow the path up to get back on 'asphalt near Spotorno (km.24.1).
descend on the Via Aurelia and go back to Savona (km.37.6)