Punta Ala 1

Routenbeschreibung

Punta Ala - Civinini - Campeggi - Fontino - al Molina - Zinghera - S.Anna - Poggio Spada - Tirli - Maus - Pian d'Alma - Poggio del Cacino - Poggio Petronilla - Piastrone - Punta Ala
Km 43,9 - Altezza massima 419 m - Dislivello massimo 419 m - Pendenza massima 18,9 % - Pendenza minima - 23,8 %
Partenza dal parcheggio Esso in Punta Ala, si prende la provinciale SP61 per uscire da Punta Ala e a circa metà del rettilineo fare attenzione per prendere la variante sotto la pineta. Si arriva all'incrocio dei campeggi e si gira a sinistra passando di fianco ai due campeggi e dopo essere passati sul ponte del fosso Alma si prende una stradina asfaltata che ci porterà sulla provinciale SP158 e attraversandola si prende la stradina asfaltata dietro la Chiesa di P.Alma che ci porterà all'inizio della strada sterrata delle Bandite di Scarlino. Si costeggia il Lago Artificiale e si inizia a salire seguendo le indicazioni Eremo di S.Anna. Al termine della strada sterrata (che si lascia al Cimitero di Tirli) si prenderà la SP 105 e si attraversa il paese di Tirli. Si inizia poi a scendere in direzione Punta Ala facendo attenzione: dopo poche curve c'è da prendere la strada sterrata che porterà alla discesa di Castel Mause che termina dietro la Merenderia-Campo di Volo di P.Alma. Si gira a sinistra sulla SP 158 e dopo circa 400 metri la lasciamo prendendo a destra la vecchia strada provinciale (sbarra in ferro) e si inizia a salire per la direzione i Piastroni. Dopo una bella salita si scenderà attraverso un tracciato impegnativo con panorama sul Golfo di Follonica e al termine giungeremo di nuovo sulla SP61. Girando a sinistra torneremo a Punta Ala al punto di partenza.

Punta Ala - Civinini - Camping - Fontino - to Molina - Zinghera - St. Anne - Poggio Sword - Tirli - Maus - Pian d'Alma - the Cacino Poggio - Poggio Petronilla - Piastrone - Punta Ala
Km 43.9 - Height maximum 419 m - 419 m Maximum gradient - incline 18.9% - Minimum slope - 23.8%
Departure from the parking it in Punta Ala, take the SP61 provincial to get out of Punta Ala and about half of the straight do attention to take the variant under the pine trees. You arrive at the campsite and turn left, passing next to the two camps and after passing over the bridge of the ditch Alma takes a paved road that will take us on the SP158 provincial and crossing it, take the paved road behind the church of P .Alma that will take us to the top of the dirt road Bandite of Scarborough. It borders the lake and you start to climb Artificial signposted Hermitage of St. Anne. At the end of the dirt road (which is left to the Graveyard of Tirli) will take the SP 105 and go through the village of Tirli. It then begins to descend towards Punta Ala paying attention: after a few turns there is to take the dirt road that will lead to the descent of Castel Mause ending behind the Merenderia-airfield of P.Alma. Turn left on the SP 158 and after about 400 meters the leave taking the old road to the right (iron bar), and you start to climb to the direction of the Piastroni. After a nice climb you descend through a demanding course with views over the Gulf of Follonica and at the end we will come back on the SP61. Turning left will return to Punta Ala to the starting point.