Passo Spino e sentiero dei Ladroni

Routenbeschreibung

Itinerario classico XC/AM sul versante occidentale del lago di garda.

Si lascia l’auto a Salò, presso l’ampio e gratuito parcheggio di Piazzale Martiri della Libertà (momentaneamente chiuso per lavori, ma ne è stato aperto uno adiacente).
Costeggiare il lago verso nord sulla gardesana occidentale, fino al paese di Toscolano Maderno. Appena superato il ponte sul torrente Toscolano, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Gaino. Qualche km (pochi) di salita asfaltata fino a Gaino e da qui, inizia il bellissimo sterrato che ci condurrà al Passo Spino (seguire l’indicazione “Rifugio Pirlo-Passo Spino”). Si attraversa la Valle di Archesane con alcuni tratti cementati a pendenze notevoli e si giunge in località “Il Palazzo”. Da qui inzia l’ultimo km circa, verso il Passo Spino e la pendenza si fa ancora più aspra.
Giunti al Passo Spino, si svolta a destra e si raggiunge in breve il rifugio Pirlo (punto di ristoro).
Torniamo per un breve tratto sui nostri passi e imbocchiamo a sinistra il “Sentiero dei Ladroni”.
E’ un bellissimo Single Track con alcuni tratti tecnici a causa della contro-pendenza, che ci porterà nei pressi del passo fobbiola. L’itinerario prosegue a sx in discesa (a destra in salita, si raggiunge un altro posto di ristoro “prati della noce”) su uno stradello sterrato molto ripido e sconnesso fino a Cecino (frazione di vobarno). Giunti sulla strada asfaltata della val Degagna, si procede a sinistra in discesa fino al Paese di vobarno per poi fare rientro a Salò. Il tratto Vobarno-Salò è breve ma asfaltato e trafficato. Seguendo la traccia GPS è possibile fare delle stradine alternative a “basso traffico”

Route classic XC / AM on the western side of Lake Garda.
You can leave your car in Salo, at the large, free car park in Piazzale Martyrs of Liberty (temporarily closed for renovation, but it was opened an adjacent one).
along the lake to the north on the western Lake Garda, to the village of Toscolano. Just past the bridge over the river Toscolano, turn left following the signs for Gaino. A few kilometers (a few) of paved climb up to Gaino and from here begins the beautiful dirt road that will lead us to Step Spino (follow the sign "Rifugio Passo Pirlo-Spino"). Cross the Valley of Archesane with some sections cemented a significant slopes and arrive at "The Palace". From here begins the last mile, to the Passo Spino and the slope becomes even more acute.
Once at Step Spino, turn right and you will soon reach the refuge Pirlo (refreshment).
Let's go back for a short distance on our steps we take to the left and the "Path of Thieves".
'a beautiful single track with some technical sections because of the counter-slope, which will take us near the pass fobbiola. The route continues downhill to the left (right uphill, you reach another place to eat "grass nut") on a dirt road is very steep and bumpy until Cecino (fraction of Vobarno). Once on the paved road from Val Degagna, proceed to the left downhill to the country of Vobarno to then return to Salo. The stretch-Vobarno Salò is short but paved and busy. Following the GPS track you can make streets alternative "low-traffic"